mercoledì 25 marzo 2020

Alle origini del termine "materia" STEP#02

Origini del termine "materia" 


Cornelia la madre dei Gracchi famosa matrona romana


Cornelia e i suoi figli, J.B. Suvée
Il termine materia ha origine dal latino materia, materiae di cui è evidente il richiamo alla parola mater che, nella lingua italiana, si traduce evidentemente con madre.
E' interessante capire come anche per i latini la materia, sebbene rappresentasse una grande sconosciuta, molto più di oggi, fosse in realtà riconosciuta come la madre di tutte le cose. Sebbene i Romani nutrissero un grandissimo sentimento sacro, è curioso che il sostantivo utilizzato a rappresentazione del tutto sia collegato strettamente alla parola madre.
A differenza della cultura greca, i latini avevano una più alta considerazione delle donne, ma un ruolo particolare lo detenevano le madri alle quali era destinato uno dei compiti più difficili, quello di educare i propri figli a diventare dei buoni cittadini. La madre dunque era colei che doveva occuparsi non soltanto del concepimento di una nuova vita, ma anche dello sviluppo di colui o colei che sarebbe venuto/a al mondo. Possiamo dunque porci numerose domande sul perché un termine così antico e ricco di significati derivi, in maniera così evidente, dalla parola mater. Una delle risposte più ovvie ed evidenti è dunque che i Romani tenessero in gran considerazione il ruolo materno, tanto da generare con esso uno dei concetti che riassumono in sé la rappresentazione di tutto l'universo, come se la materia simboleggiasse, già a quel tempo, la forza generatrice di tutto quanto, anche degli stessi uomini. Non è da trascurare nemmeno il fatto che il sostantivo latino materia abbia mantenuto il genere femminile dello stesso termine madre, quasi a sottolineare che la potenza generatrice è materna e donna.



Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...