lunedì 23 marzo 2020

Il termine "matter" nella lingua inglese STEP#01bis

Il termine "matter" nella lingua inglese


 La diretta traduzione del termine materia nella lingua inglese è matter

Questo termine deriva direttamente dalla lingua latina, con il significato di "sostanza di cui è fatto qualcosa", ma anche "duro legno interno di un albero". Il significato di questa seconda accezione si sviluppò e ampliò nella lingua latina grazie alla filosofia greca che utilizzava il termine hylē (vedi hylo-) "legno, legna da ardere", spesso usato da Aristotele per indicare la "materia" in senso filosofico. Anche nella lingua inglese  il termine matter veniva un tempo usato specificamente nel senso di "pezzo di legno".

Dizionari 
A differenza delle lingue come l'italiano e il francese, precedentemente citato, nell'inglese matter non rappresenta solo un sostantivo, ma anche un vero e proprio verbo, il quale, nella sua accezione più generale, corrisponde all'italiano "importare", nel senso di interessare. Da ciò è possibile dedurre che la materia in sé, per gli inglesi, rappresenti ciò che è veramente importante, l'unica cosa a cui ci si deve interessare fino in fondo.
Tuttavia, il termine matter ha in comune con le altre lingue europee il fatto di possedere un numero assai elevato di accezioni e contesti in cui essa può essere utilizzata anche non con il suo principale significato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...