sabato 25 aprile 2020

Come sconfiggeremo il COVID-19? STEP#11

Conosciamo davvero questo nemico invisibile?


Virus Cov-Sars2 che causa malattia da Covid-19

Dalla fine di febbraio 2020 sono state numerosissime le interviste che giornali, telegiornali, programmi televisivi e programmi radio hanno effettuato a virologi, immunologi, medici e infermieri per cercare di far capire a tutti coloro che non conoscono il campo della medicina che cosa sia questo virus e da dove provenga. 
Tuttavia, nonostante il gran numero di persone che si è dedicato a spiegare le cause di questo virus e le criticità ad esso connesse, ovvero la malattia che provoca, nessuno fin ora è riuscito a dare una risposta univoca e chiara alla domanda: "Che cos'è il virus Cov-Sars 2?".
Sono passati solo due mesi da quando questo virus è comparso per la prima volta in Italia e circa quattro dal primo caso nella città cinese di Wuhan, sebbene a tutti sembri di essere in questa situazione da molto più tempo, la medicina ha dichiarato invece di non averne avuto ancora abbastanza per poter iniziare a trasformare le ipotesi fatte in vere e proprie risposte. Gli interrogativi in effetti sono ancora molti ad esempio quelli riguardanti l'origine del virus e le sue cause, la malattia, le fasce di età maggiormente colpite, il rapporto tra virus e animali, le cure, i vaccini, le modalità di contagio. 
Riporto qui di seguito alcune interviste o podcast in cui i diretti interessati hanno dichiarato che il mondo della medicina ancora non conosce l'attuale nemico. 

Intervista a Fabrizio Pregliasco, virologo presso il dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, nonché direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi di Milano.   
https://www.affarinternazionali.it/2020/03/coronavirus-conosciamo-qualcosa-ma-manca-tanto-altro/

Articolo del giornale Il Messaggero che riporta le dichiarazioni dell'esperto Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.

Articolo pubblicato dall'ISS sull'ipotesi che i pipistrelli abbiano trasferito il virus agli uomini.

Articolo del giornale Repubblica che riporta le ricerche di uno studio francese secondo cui la nicotina e quindi il fumo proteggerebbero dal virus.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/22/news/la_nicotina_protegge_dal_coronavirus_l_ipotesi_di_uno_studio_francese-254742593/

Articolo della rivista Focus che mette in luce cosa ancora non sappiamo del Covid-19.
https://www.focus.it/scienza/salute/covid-19-le-cose-che-ancora-non-sappiamo

Video dell' Humanitas in cui si cerca di far luce sulle ipotesi fatte fin ora sulla malattia da Covid-19.
https://www.humanitas.it/news/25802-coronavirus-cosa-sappiamo-piu

Video ripreso dal programma L'aria che tira su La7 in cui il virologo Andrea Crisanti dichiara che cosa ancora non si conosca di questo virus.
https://www.la7.it/laria-che-tira/video/test-immunologici-il-virologo-andrea-crisanti-non-esiste-nessuna-patente-di-immunita-24-04-2020-321333


Ciò che emerge dunque da tutte queste interviste e articoli sui giornali è che in realtà ancora nessuno conosce appieno la natura di questo nemico invisibile e il modo per poterlo sconfiggere


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...