sabato 2 maggio 2020

Formulazione kantiana della materia STEP#12

L'esperienza per Kant 

Foto ripresa dal film Matrix per ricordare la teoria delle lenti verdi di Kant
Kant rappresenta uno dei più grandi pensatori del periodo moderno, egli è vissuto tra il 1724 e il 1804. La sua filosofia è stata ampiamente ripresa. Il pensiero kantiano mette in scena un nuovo modo di vedere e pensare il mondo. Con lui l'intera filosofia medievale viene completamente abbattuta: egli rivendica la necessità di ogni uomo di concentrarsi sull'esperienza nel mondo terreno, senza però rinunciare alla teologia e alla metafisica. Kant ha ben chiaro il fatto che le scienze e la matematica rappresentino solo uno strumento per approcciarsi alla conoscenza del mondo, la quale non potrà mai esaurire, per questo tiene aperta la porta al pensiero metafisico ma con l'unico scopo di ampliare le vedute limitate dell'uomo sul mondo. Così come la scienza non può farsi religione, così la religione non può farsi scienza. 



"La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscenza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione." 

 Citazione presa dalla Critica alla Ragion Pura di Kant

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...