giovedì 14 maggio 2020

Democrito "fondatore" della materia STEP#16

La teoria atomica di Democrito


Busto di filosofo greco, ritrovato nella Villa dei papiri a Ercolano e identificato con Democrito 


Democrito fu un grandissimo filosofo di origine greca che visse tra il 460 a.C e il 370 a.C. circa. Insieme al suo maestro Leucippo, Democrito è considerato il fondatore della teoria atomistica, la quale tuttavia presenta un risvolto più filosofico che scientifico. 
Tale teoria fu talmente rivoluzionaria che venne ripresa successivamente da filosofi greci e latini, gli esempi più eclatanti furono Epicuro e Lucrezio. 

I fondamenti dell'atomismo 

Democrito introdusse l'ipotesi fondamentale dell'atomismo: la distinzione tra il suddividere matematico e il suddividere fisico. Il primo, che non trova corrispondenza nella realtà, è perseguibile all'infinito e può essere utilizzato per determinare aree e volumi delle figure geometriche; il secondo, invece, è condizionato dalla natura di ciò che si vuol dividere e non è perseguibile oltre un certo limite. 
E' a questo punto che Democrito fa affiorare la sua teoria basata sul fatto che la materia sia costituita da forme non ulteriormente divisibili. La suddivisione fisica dunque può avvenire solo finché si tratta di dividere corpi composti; non la si può applicare a esseri semplici che, per la loro indivisibilità, sono detti appunto atomi, cioè indivisibili
E' qui che nasce l'idea che dividere un corpo significhi in realtà separare gli atomi che lo compongono e non gli atomi stessi. 

Il concetto materialistico dell'anima 

L'anima, secondo Democrito, gode quasi delle stesse caratteristiche atomiche della materia fisica in genere. Sebbene per lui questa rappresenti il principio vitale del corpo, egli suppone comunque che anch'essa sia formata da atomi, sebbene ben diversi da quelli da cui invece è costituito il corpo. 
Gli atomi dell'anima sono diffusi in tutto il corpo e, come la vita è connessa alla diffusione dell'anima nel corpo, così la morte consiste nella separazione dell'anima da quest'ultimo e nella disgregazione di entrambi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...