venerdì 1 maggio 2020

La materia dell'amore nel medioevo STEP#12

Il V canto dell' Inferno

Il V canto dell'Inferno dantesco, anche conosciuto con il titolo di Canto di Paolo e Francesca, tratta il tema dell'amore dal punto di vista di due dannati, finiti all'inferno per aver confuso l'amore con la passione fisica. 

Dante condanna entrambe le loro anime a trascorrere il resto dell'eternità nel II cerchio, quello dei lussuriosi, ovvero di coloro che in vita ricercarono le soddisfazioni dei sensi contro ogni regola, tanto da sottomettere la ragione al talento. 

Dante sostiene per tutto il corso della sua opera la necessità di conferire all'amore nuova dignità e materia, cioè riportare quest'ultimo alla concezione puramente spirituale. 
Paolo e Francesca rappresentano la concezione di un amore fisico, fatto di passione, il quale si contrappone completamente all'amore inteso come cammino spirituale verso la vera conoscenza del divino, concezione che Dante condivideva con tutti gli altri poeti dello Stil Novo. 
Ciò che Dante condanna dunque non è tanto il sentimento di amore in sé quanto l'amore esclusivamente terreno, fisico, quasi materiale di cui Paolo e Francesca rappresentano gli emblemi. 

Tale visione dell'amore era assai condivisa durante il Medioevo, periodo in cui la Chiesa cattolica, con la sua dottrina spirituale, aveva grandemente influenzato il pensiero letterario e filosofico. Non stupisce infatti che le principali opere del Medioevo siano tutte incentrate sulla ricerca di una via spirituale e l'abbandono quasi totale di ogni vincolo terreno.


Paolo e Francesca

"...Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende 
prese costui de la bella persona 
che mi fu tolta; e ’l modo ancor m’offende.                 102

Amor, ch’a nullo amato amar perdona, 
mi prese del costui piacer sì forte, 
che, come vedi, ancor non m’abbandona.                  105

Amor condusse noi ad una morte: 
Caina attende chi a vita ci spense»..." 


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog STEP#24

Viaggio attraverso il concetto di MATERIA Introduzione Questo blog nasce dalla necessità di approfondire il concetto di materia attr...