Gli uomini e la paura dell'ignoto
L'immagine
della materia oscura è molto utile per comprendere il significato di ignoto. Essa infatti ci pone di fronte all'evidenza che, sebbene la scienza abbia fatto enormi passi avanti, resta ancora molto da scoprire sull'universo in cui viviamo. La materia oscura infatti rappresenta ciò che resta ancora di
sconosciuto, essa ci ricorda ogni giorno quanto siano complessi ed intricati, quasi inafferrabili, i meccanismi che regolano il nostro universo.
Se si considera il fatto che gli scienziati ritengano materia oscura circa l' 86% dell'universo, ci si accorge di quanto lavoro ancora la scienza dovrà effettuare prima di poter dire di conoscere effettivamente il luogo in cui viviamo.
L'aggettivo
oscura che noi oggi affianchiamo al termine preso in esame è significativo. Esso simboleggia proprio questo: la consapevolezza di non saper ancora come rispondere a quel gran
numero di domande alle quali la scienza non ha ancora fornito spiegazioni, spiegazioni che oggi giacciono in quella che viene denominata materia oscura.
Nessun commento:
Posta un commento